Home > Community > Notizie > Archivio > ??? NavText ??? > ALBO DEI FORNITORI ACCREDITATI PER L'EROGAZIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI - GESTIONE IN FORMA ASSOCIATA - PLUS

24 ottobre 2017 Politiche sociali

Si informa che il Comune di Solarussa ha aderito alla programmazione, in forma associata, dei servizi educativi rivolti ai minori, e che, attualmente, con Determinazione n. 1281 del 10/10/2017 del Dirigente del Servizio Programmazione e Gestione Plus, è stato approvato l'Albo dei fornitori accreditati per la gestione di tali servizi. Pertanto con il presente avviso s'intende pubblicare l'albo dei fornitori a cui i beneficiari potranno attingere per scegliere la ditta erogatrice del servizio.

L'accreditamento è una forma di gestione che prevede l'individuazione di alcune ditte, a seguito della loro partecipazione ad un bando pubblico e della valutazione del possesso di requisiti stabiliti e previsti nel bando stesso.

I Servizi Educativi a cui si riferisce la presente comunicazione riguardano i seguenti interventi:

1. Servizio Educativo Territoriale, rivolto a minori che presentino particolari difficoltà nel contesto familiare, sociale e scolastico. Non si tratta di un supporto rivolto a minori con difficoltà nello studioe il bisogno viene valutato dal Servizio Sociale del Comune.

2. Servizio Educativo rivolto agli alunni disabili denominato SAES. Potranno beneficiare di tale intervento i minori frequentanti le scuole primaria e secondaria di primo grado, nel plesso del Comune di Solarussa. In questo caso la valutazione del bisogno è di competenza del Servizio Sociale Comunale, che si confronterà con la scuola competente nella stesura del Progetto Educativo Individualizzato, da attuarsi in ambito scolastico.

3. Progetti Personalizzati ai sensi della L. 162/98. In questo caso potranno optare per questo modello di intervento le famiglie minori, beneficiari del finanziamento Ras, che intendano scegliere la forma della gestione diretta del Piano.

4. Progetti ai sensi della L.R. 20/97. In questo caso, come per i Piani 162/98, la famiglia potrà decidere di affidare ad una delle ditte accreditate l'attuazione dell'intervento, finalizzato dalla RAS. Tale finanziamento spetta a minori che presentino un disagio di tipo psichico e che abbiano determinati requisiti, come previsti dalla L.R. 20, e che siano inviati al Servizio Sociale Comunale dalla Neuropsichiatria Infantile di Oristano.

In tuti i casi dovrà essere fatta richiesta al Servizio Sociale del Comune di Solarussa, con i modi e i tempi che verranno succesivamente comunicati.