Home > Community > Notizie > Archivio > ??? NavText ??? > Elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia da parte dei cittadini UE residenti in Italia

11 febbraio 2019 Cultura, istruzione e sport

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento Europeo, fissate tra il 23 e il 26 maggio 2019, anche i cittadini degli altri Paesi Ue protranno votare in Italia per i membri del Parlamento Europeo spettante all'Italia, inoltrando apposita domanda al Sindaco del Comune di residenza.

La domanda, il cui modello è disponibile sia presso il Comune che sul Sito internet del Ministero dell'Interno all'indirizzo: https://dait.gov.it/elezioni/optanti-2019 , dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita con lettera raccomandata entro il 25 febbraio 2019.

Nel primo caso la sottoscrizione della domanda in presenza del funzionario addetto non sarà soggetta ad autenticazione; nel caso invece di recapito a mezzo posta la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica di un documento d'identità del sottoscrittore.

Nella domanda, oltre all'indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarati:

- la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;

- la cittadinanza;

- l'indirizzo nel Comune di residneza e nello Stato di origine;

- il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;

- l'assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell'elettorato attivo.

Gli uffici comunali comuniccheranno tempestivamente l'esito della domanda; in caso di accoglimento gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l'indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.