Bunus nidi gratis - Deliberazione G.R. 39/21 del 30.07.2020

Pubblicato il 28 agosto 2020 • Sociale

Si comunica che la Giunta Regionale, con Deliberazione n. 39/21 del 30/07/2020, ai sensi della Legge regionale 6 dicembre 2019 n. 20, Art. 4 comma 8 lettera a), ha approvato il Piano di interventi per sostenere l'accesso ai servizi per la prima infanzia tramite l'abbattimento della retta per la frequenza in nidi e micronidi pubblici o privati acquistati in convenzione dal Comune (misura "Nidi Gratis"), per il sostegno alle famiglie nella conciliazione famiglia-lavoro. Limitatamente al periodo di chiusura per l'emergenza sanitaria dei servizi e fino alla normale riapertura dei nidi e micronidi disposta dalle autorità competenti, sono ricompresi anche l'accesso presso i centri estivi 0-3 anni, autorizzati ai sensi della normativa vigente e nel rispetto delle disposizioni nazionali e regionali in materia di contrasto e prevenzione della diffusione epidemiologica da Covid-19.
Il "Bonus nidi gratis" si sostanzia in un contributo massimo di euro 205,65 mensili, per una durata massima di 8 mesi, in riferimento ai servizi fruiti nel periodo tra il 01.01.2020 e il 31.12.2020. Lo stesso contributo è parametrato in tre differenti scaglioni ISEE e ha la finalità di contribuire all'abbattimento delle rette, ad integrazione con il "bonus nido" INPS.
L’intervento non preclude l’accesso ad altre misure di sostegno alla conciliazione lavoro - famiglia (ad es. Servizi per il baby sitting, ect.) e può essere richiesto per ogni minore del nucleo al di sotto dei tre anni.

Consultare il bando e l'avviso allegato.

Avviso
Allegato formato pdf
Scarica
Bando
Allegato formato pdf
Scarica
Linee Guida
Allegato formato pdf
Scarica