Iscrizione Albo Presidenti di Seggio
Il Presidente di Seggio è il responsabile del buon andamento delle operazioni elettorali presso il seggio al quale è assegnato. L'iscrizione all'albo è condizione necessaria per essere designati in occasione delle consultazioni elettorali. Il presidente di seggio elettorale è nominato in occasione delle consultazioni elettorali dal Presidente della Corte d'Appello.
Tutti gli elettori in possesso dei requisiti richiesti a presentare domanda entro il 31 ottobre, al fine di essere inseriti nell'albo delle persone idonee all'Ufficio di Presidente di seggio elettorale.
Chi è già iscritto non deve ripetere l'istanza ogni anno.
Requisiti richiesti
Per poter svolgere la funzione di Presidente di Seggio Elettorale bisogna:
- essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
- essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
- avere età compresa fra i 18 e i 70 anni.
Dove e quando consegnare la domanda
Presso l'Ufficio Elettorale, personalmente o a mezzo terzi, oppure tramite e-mail (PEC, protocollo@pec.comune.solarussa.or.it, o semplice e-mail all'indirizzo demografici@comune.solarusa.or.it); tranne il caso in cui venga consegnata personalmente alla domanda occorre allegare copia del documento di identità.
Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di seggio elettorale:
- coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il 70° anno di età;
- i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
- i sanitari delle U.S.L. che svolgono le funzioni già di competenza dei medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti;
- i Segretari comunali ed i dipendenti del Comune addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali dei Comuni;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.